Storia, arte e sapori in Friuli dal 27 al 30 Settembre 2014

Data evento: 
da Sab, 27/09/2014 - 10:00 a Mar, 30/09/2014 - 20:00
Friuli
Categoria evento: 

Programma preliminare
 
1° GIORNO   TORINO/AQUILEIA/UDINE
Nella prima mattinata ritrovo dei Sigg. Partecipanti nel luogo convenuto. Sistemazione in pullman e partenza via autostrada con brevi soste lungo il percorso. Seconda colazione in ristorante in corso di viaggio. Arrivo ad Aquileia, dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità e sito archeologico per eccellenza. Passeggiare tra il maestoso colonnato del Foro e i resti del porto fluviale romano è un emozionante tuffo nella storia. Visita con guida alla Basilica che conserva uno dei più straordinari complessi musivi esistenti al mondo; lo splendido mosaico pavimentale misura infatti 760 metri quadrati ed è il più vasto tra quelli dell’Occidente cristiano. A questo si aggiungono quelli della Cripta e degli scavi. Ripresa del viaggio per Udine. Sistemazione in albergo. Cena. Pernottamento.
 
2° GIORNO     UDINE (esc. CIVIDALE/visita città)
Dopo la prima colazione visita con guida di Cividale, piccola città di grande fascino, vero scrigno di tesori artistici. Si colgono i segni del suo passato storico nel misterioso Tempietto Longobardo, nei capolavori conservati al Museo Archeologico e nel quattrocentesco Duomo. Ritorno in albergo per la seconda colazione. Pomeriggio dedicato alla visita con guida di Udine, fulcro storico della regione a partire dal XIII secolo. Si potranno ammirare il Duomo con gli affreschi del Tiepolo, l’Oratorio della Purità con “L’Assunta”, il colle del Castello con il Castello, Piazza Libertà. Ritorno in albergo per la cena ed il pernottamento.
 
3° GIORNO     UDINE (esc. GORIZIA/NOVA GORICA/REDIPUGLIA/PALMANOVA)
Dopo la prima colazione proseguimento per Gorizia. La città è il punto focale di congiunzione fra il mondo latino, slavo e germanico. La componente italiana si articola in massima parte in due grandi realtà linguistiche e culturali, quella friulana, originaria della città e quella giuliana. Visita con guida. Si raggiunge il colle del Castello con splendida vista panoramica del Collio di di Nova Gorica, la parte della città in territorio Sloveno dalla fine della II Guerra Mondiale. Il percorso prosegue in pullman fino alla stazione Transalpina, vicina alla Sinagoga, quindi giro orientativo di Nova Gorica. Seconda colazione in ristorante. Nel pomeriggio visita del Sacrario dei Redipuglia, una scenografica monumentalità, a ricordo dell’eroismo e dell’onore della guerra del 1915/18 con 100.000 soldati caduti. Continuazione del viaggio per Palmanova. La fortezza fu edificata dalla Repubblica di Venezia a partire dal 1593. Incanta il visitatore per la pianta stellata a nove punte, per le sue fortificazioni ed i poderosi bastioni. Rientro in albergo per la cena ed il pernottamento.
 
4° GIORNO      UDINE/SPILIMBERGO/SAN DANIELE/TORINO
Dopo la prima colazione partenza per Spilimbergo, nell’alta pianura friulana su una terrazza alla destra del Tagliamento con un territorio di vigne e frutteti. Visita con guida. Di notevole interesse il Duomo, di linee gotiche ed il Castello. Proseguimento per San Daniele del Friuli: il paesaggio è quello dell’anfiteatro morenico del Tagliamento, con i celebri prosciuttifici ove la brezza montanina fa stagionare. Visita ad un prosciuttificio tipico della zona con degustazione e possibilità di acquistare prodotti tipici. Al termine inizio del viaggio di ritorno via autostrada con brevi soste lungo il percorso. Arrivo a Torino in serata.
 
** *** ***
 
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE:    in camera doppia …………………….………………………….€  485,00
(gruppo minimo 30 persone/bus)                                 supplemento camera singola ………….………………… €   85,00
 
La quota comprende:
·       Viaggio in autopullman G.T. come da programma.
·       Pedaggi autostradali.
·       Sistemazione in albergo di cat. **** in camere doppie con servizi privati.
·       Trattamento di pensione completa dalla seconda colazione del 1° giorno alla degustazione compresa dell’ultimo giorno, bevande incluse ¼ vino + ½ acqua minerale.
·       Visite ed escursioni con guida come da programma.
·       Accompagnatore della M.G.M. Viaggi per tutta la durata del viaggio
·       Assicurazione “Medico Nostop/bagaglio” di Europ Assistance.
 
La quota non comprende:
·       Ingressi, extra di carattere personale.
·       Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.
 
Eventuali variazioni dei costi dei servizi o diminuzione del numero minimo di Partecipanti indicato, comporteranno il conseguente adeguamento delle quote  (Aprile 2014).
 
SI PREGA  PRENDERE ATTENTAMENTE VISIONE DEL FOGLIO “NORME E CONDIZIONI” DI
PARTECIPAZIONE A DISPOSIZIONE AL MOMENTO DELL’ISCRIZIONE.
                       
                                                                                                                                 Organizzazione Tecnica M.G.M. Viaggi – Torino